foto blog

foto blog

foto blog

foto blog

foto blog

Halston (la nuova serie tv netflix) conferma il legame tra moda e serie tv

Da Sex and the city a Gossip girl, da Mad men a Peaky blinders fino ad arrivare all’ultima arrivata Halston; le serie tv che parlano di moda e che la moda la dettano.

Che le serie televisive e la moda hanno un legame imprescindibile è ormai cosa nota. Non solo esse la utilizzano come un vero e proprio mezzo di comunicazione ma la rendono un fenomeno a cui gli spettatori si ispirano, in modo consapevole o meno.

Le serie tv oggi possono essere considerate le nuove passerelle della moda. Esse rappresentano uno spazio di fuga dalla realtà e soprattutto una fonte d’ispirazione in fatto di tendenze stilistiche.

I personaggi che compaiono sono definiti delle vere icone fashion. A chi non è mai successo di comprare un capo d’abbigliamento perché abbiamo visto la nostra “icona” del momento indossarne uno molto simile?

Il caso specifico su cui ci vogliamo soffermare oggi è l’ultima serie tv sulla moda arrivata da poco su Netflix: Halston. Quest’ultima, porta il nome del suo protagonista Roy Halston Frolick.

Stilista, mitomane, tossicomane, amico di celebrities e inventore del cappellino “pillbox” indossato da Jacqueline Kennedy; Halston è stato uno dei designer americani più influenti del XX secolo. Contribuì a definire lo stile degli anni ’70 tra caftani sfumati in tie-dye, abiti drappeggiati, e chemisier in simil-camoscio. Le donne americane erano letteralmente impazzite per il suo stile.

La serie tv Halston racconta in cinque episodi  la storia del geniale creativo interpretato dall’attore Ewan McGregor. Il primo episodio ci racconta gli esordi dello stilista come modista nei primi anni ’60 per poi percorrere, in quelli seguenti, il successo internazionale, fino ad arrivare al suo declino aggravato dall’abuso di droghe e da scelte d’affari sbagliate.

Non siamo qui per raccontarvi la storia dello stilista icona degli anni ’70, lasciamo che la serie tv faccia il suo dovere. Ciò su cui vogliamo soffermarci è come la serie televisiva abbia ridato vita allo stile di un creativo ormai quasi dimenticato o per molti addirittura sconosciuto. A confermarlo è l’uscita della nuova capsule collection creata in collaborazione tra il colosso di streaming e il brand Halston.

La capsule collection Halston per Netflix è frutto di un lavoro creativo che intreccia passato e presente su modelli iconici creati negli anni top dello stilista. La collezione rende omaggio allo stilista scomparso tra abiti di archivio (presenti sul piccolo schermo) e nuove creazioni.

L’uscita della capsule Halston-Netflix è prevista per il prossimo 7 giugno e ci vedrà sintonizzati per ammirare i meravigliosi capi di archivio e le nuove creazioni, realizzate sotto la guida del nuovo direttore creativo Robert Rodriguez.

Per chi non lo avesse ancora visto ( e vi consigliamo di farlo al più presto), vi lasciamo qui una gallery con le foto che ritraggono Halston insieme ad alcune delle sue creazioni.

Tra linee fluide, scolli, pantaloni larghi e scenografici cappelli, lo stile Halston è già tendenza!

Share: